Formazione e comunicazione

per aziende e istituzioni

Sono uno dei pochissimi certificati in Italia come Voice & Communication Coach – Official Four Voice Colors Trainer.

E’ probabilmente ciò maggiormente che ha lasciato un’impronta indelebile nella mia vita professionale e personale ed oggi mi sento in dovere di continuare una missione che il creatore del metodo Four Voice Colors, Ciro Imparato aveva: portare e insegnare la sana comunicazione in ogni azienda e famiglia italiana.

Oggi sono uno dei massimi esperti nazionali nell’erogazione del metodo FOURVOICECOLORS® di Ciro Imparato, essendo stato allievo diretto prima, e collega poi, del l’ideatore e creatore di tale metodo che fonda il mondo dell’actor studio a quello della psicologia. Lo stesso Ciro Imparato nel libro “Solo Applausi” ( Sperling & Kupfer anno 2013) mi citava come coadiuvante nella stesura del libro.
Ho avuto modo negli anni di formazione e collaborazione di vivere Ciro fuori e dentro l’attività professionale e sono felice di riportare alcuni passaggi molto importanti.

 

“Ciro Imparato, autore del libro “La tua voce può cambiarti la vita” (Sperling & Kupfer 2009), è stato un doppiatore dalla voce calda e profonda che sentiamo tutti i giorni negli spot pubblicitari radiotelevisivi. Formatore e Voice Coach dal 1990, nel 2005 ha creato il metodo FOURVOICECOLORS® per migliorare la voce. Imparato ha unito una grande padronanza nella gestione del pubblico ad una spiccata sensibilità verso la psicologia umana, derivante sia dalla formazione universitaria sia dagli anni di esperienza in aula. Le sue lezioni show, basate su emozioni e sensazioni, sono state dinamiche, spettacolari e molto coinvolgenti.

L’obiettivo è sempre stato quello di conferire ai partecipanti sicurezza nella parola comunicativa e capacità di parlare in pubblico con disinvoltura. Il suo approccio trasmesso ai suoi Voice Coach in aula è essenzialmente pragmatico: la sua esperienza di doppiatore gli ha consentito di far sentire i vari colori della voce nello stesso momento in cui vengono trattati. Il messaggio che arriva è quindi duplice perché interessa sia la sfera cognitiva che quella emotiva. Il metodo FOURVOICECOLORS® insegna ad usare la voce con la semplicità dei colori, esattamente
come capita in alcuni metodi per imparare la musica.”

 

LA VOCE NEL BUSINESS E NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI:

Infatti e’ proprio attraverso la voce posta in prospettive diverse, esprimendo eleganza e forza, che si può generare consenso e al tempo stesso accrescere la propria autostima.

Durante la mia formazione, do’ un’importante rilevanza alla voce: la voce infatti e’ il mezzo di comunicazione più efficiente e più influente per l’ambito aziendale, nel public speaking, per acquisire leadership, nel mondo del customer care e nelle vendite in outbound e inbound. A tal proposito, ho ideato i seguenti corsi che periodicamente tengo in aziende e istituzioni:

  • La voce è il tuo destino
  • La voce che potenzia la vendita
  • Ars Oratoria e Public Speaking
  • La voce del Leader
  • Vendere in outbound
  • La voce nel customer care 3.0

Come detto, la voce è un fenomeno trasversale, dunque tengo corsi anche per il mondo dell’istruzione e sanitario:

  1. La voce che cura
  2. La voce che insegna

Per progredire e rendere più affini le dinamiche relative alla gestione delle organizzazioni, mi avvalgo degli studi in Analisi Transazionale, conseguendo il titolo, appunto, di Counsellor ad orientamento analitico- transazionale.

Counsellor: di cosa si tratta.

Per counsellor, s’intende colui che fa counselling: “una pratica o prestazione professionale atta a guidare un individuo verso una migliore comprensione dei suoi problemi e potenzialità attraverso l’uso di principi e metodi psicologici moderni in particolare raccolta dati storici del caso, uso di varie tecniche di intervista personale e individuazione di interessi e attitudini”.

L’analisi Transazionale, elaborata dallo psichiatra Eric Berne sul finire degli anni cinquanta, è una corrente psicoterapeutica di derivazione psicoanalitica, fondata sulla psicologia dell’Io e della comunicazione tra “Io” transattivi.

Scrivimi da qui

Termini e condizioni

Corso La Voce che Vende